Skip to main content

Avete organizzato il vostro viaggio in barca a vela? È arrivato il momento di pensare all’abbigliamento per la barca a vela, come vestirsi durante la vostra vacanza e cosa mettere nella vostra valigia.

Abbiamo pensato di fornirvi alcuni suggerimenti per il perfetto abbigliamento per la barca a vela, utili per esplorare le bellezze di Procida, Capri o i paesaggi delle Isole Pontine.

La preparazione del vostro bagaglio è infatti importantissimo, soprattutto se la vacanza dura almeno una settimana.

È indispensabile perciò pianificare e pensare a qualsiasi imprevisto possibile che potreste incontrare.

Come vestirsi in Barca a Vela

L’ abbigliamento per la barca a vela varia a seconda della stagione e del tipo di destinazione, ma è sempre bene seguire alcuni consigli pratici per portare con voi solo l’indispensabile.

Ecco di seguito qualche utile consiglio sul perfetto abbigliamento per la barca a vela da indossare e portare durante una vacanza in barca a vela.

Scarpe di gomma bianche

È uso comune per chi trascorre delle giornate in barca quello di portare con voi un paio di scarpe di gomma.

Questo perché spesso le superfici della barca sono scivolose. Sarebbe quindi l’ideale per evitare di scivolare o farsi male.

Le scarpe con suola di gomma per questo risultano perfette proprio perché pensate per essere utilizzate in barca e adatte per essere indossate su superfici bagnate.

In particolare è necessario che siano scarpe di gomme chiara, possibilmente bianca.

È fondamentale controllare prima di salire a bordo che sotto la suola non ci siano dei sassolini che possono rovinare i pavimenti della barca a vela.

Lo so che durante una settimana o un weekend di vacanza, soprattutto le donne vorranno trascorrere una serata un pò più chic, indossando magari un tacco a spillo.

È giustissimo ma attenzione ad alcuni particolari.

Evitate di utilizzare tacchi a spillo direttamente sulla barca ma indossateli quando scendete a terra.

È se il tragitto tra banchina e locale è lungo?

In questo caso vi consigliamo di aggiungere anche un altro paio di scarpe da indossare a terra, ideali per fare passeggiate più lunghe.

Giacca Impermeabile

cosa indossare abbigliamento barca a vela

In valigia inoltre non dovrebbe mai mancare una giacca leggera impermeabile, perchè anche se il tempo è dei migliori, navigare in mare aperto può esporvi ad un clima meno favorevole.

Una giacca leggera impermeabile quindi è sempre utile da mettere nel vostro bagaglio e indossarla nel caso in cui durante il viaggio incontrerete pioggia e soprattutto vento.

Inoltre, è un tipo di vestiario che non occupa moltissimo spazio e che perciò rientra tra l’abbigliamento per la barca a vela fondamentale da avere per la vostra vacanza.

Felpa/Giacca

Potrebbero esserci serate e giornate in cui faccia fresco in barca a vela e dove le temperature potrebbero abbassarsi.

Vi consigliamo perciò di vestirvi a cipolla, con più strati da mettere o da togliere secondo necessità.

Portate con voi delle magliette a maniche corte, una maglietta termica, alcune a maniche lunghe, almeno una felpa, un maglione e una giacca antivento da poter sovrapporre uno sull’altro.

Così come per il sotto: non solo pantaloncini ma utilizzerete se necessario anche pantaloni più lunghi nelle serate più fresche.

Accessori

Alcuni accessori sono davvero importantissimi per la vostra vacanza in barca a vela, per evitare di rimanere “scottati” nel vero senso della parola ma anche per godervi nel migliori dei modi la vacanza.

Ovviamente indispensabili sono un cappellino, occhiali da sole, e creme solari per proteggervi dal sole.

Qualcuno potrebbe soffrire purtroppo di mal di mare, provocato dal movimento della barca sulle onde e dalle sue variazioni inattese, avrà sintomi come nausea, sudore a freddo, conati di vomito, sonnolenza, impossibilità di muoversi per paura che questo malessere aumenti.

Per evitare tutto ciò, portate con voi qualche rimedio o medicina utile a farvi passare questo disagio.

abbigliamento barca a vela accessori

Per quanto riguarda il divertimento invece non possono mai mancare in una valigia maschera, boccaglio e pinne.

Saranno utili soprattutto se vi appassiona l’idea di curiosare sotto l’acqua e tra i fondali delle bellissime mete che avete scelto, ammirando le bellezze nascoste di Ischia, Palmarola e Ponza.

QUINDI, QUALE ABBIGLIAMENTO PERFETTO?

  • Borsa morbida
  • Infraditi
  • Vestiti leggeri e camicie leggere
  • Costumi da bagno
  • Protezione solare (occhiali da sole, cappelli da sole, crema solare ad alta protezione)
  • Scarpe con suola di gomma bianca e da trekking
  • Giacca leggera impermeabile
  • Passaporto / carta d’identità
  • Prodotti per il bagno (shampoo, gel per la doccia e dentifricio)
  • Asciugamani da spiaggia (preferibilmente se in microfibra)
  • Carte da gioco
  • Power bank e caricatori per i dispositivi mobili
  • Custodia impermeabile per il cellulare
  • Libri

CONSIGLIO FINALE

Quando utilizzate la crema solare per proteggervi dal sole, cosa davvero importante per non rischiare di rovinarvi la vacanza, ricordatevi di stendervi su un telo mare e non stendetevi direttamente sui teli o sui cuscini della barca, perchè si macchierebbero.

Conclusione

I nostri suggerimenti vi saranno sicuramente d’aiuto per preparare il vostro bagaglio e mettere in valigia l’abbigliamento per la barca a vela più utile e perfetto per qualsiasi situazione.

Non esagerate con le cose in valigia. Basta solo il necessario per vivere un’esperienza indimenticabile e creare l’armonia perfetta durante il vostro viaggio.

Vi consigliamo anche di leggere i nostri consigli sulle regole principali da seguire una volta saliti a bordo.

Non vi resta solo che scegliere la vostra destinazione a bordo di una delle nostre imbarcazioni, preparare la valigia, scegliere l’abbigliamento perfetto per la barca a vela ed esplorare fantastiche mete.

SailToGo vi permetterà di scegliere tra 3 imbarcazioni da noleggiare per scoprire questi paesaggi suggestivi:

Per maggiori informazioni, potete compilare la richiesta sottostante e ricevere una risposta immediata dal nostro team.

Buona navigazione a tutti.