Skip to main content

Siete in possesso dellla patente nautica e volete organizzare le vostre ferie estive con un bel viaggio in barca a vela tra le bellezze nostrane?

Se la risposta è sì, potreste scegliere di vivere la vostra vacanza in barca a vela con più autonomia e noleggiare una delle nostre barche senza skipper.

Le nostre barche a noleggio senza skipper vi porteranno in tante destinazioni meravigliose come le Isole Pontine, le Isole Flegree, Capri e tante altre bellissime mete del centro-sud Italia.

In questo articolo vi forniremo alcuni piccoli suggerimenti efficaci per noleggiare una barca a vela senza skipper.

Ma non solo, perché vi spiegheremo anche i suoi vantaggi.

Chi è lo skipper

noleggiare una barca a vela senza skipper

Quando si deve noleggiare un’imbarcazione, bisogna innanzitutto decidere se passare le vacanze e trascorrere la navigazione con o senza skipper.

Questo dettaglio non deve essere minimamente trascurato, anzi al contrario deve essere valutato con attenzione.

La prima cosa importante da ricordare per noleggiare una barca a vela senza skipper è che bisogna possedere una patente nautica per navigare.

Infatti, indipendentemente dal tipo di imbarcazione, è necessario che a bordo ci sia almeno una persona che la possegga.

Perciò se tra i compagni della vostra vacanza non c’è nessuno che abbia la patente nautica, dovrete obbligatoriamente richiedere uno skipper a bordo della barca.

Ma chi è lo skipper? E quali sono le sue funzioni?

La sua figura fungerà da compagno durante il vostro viaggio.

Sarà lui ad assumere il ruolo di comando, gestione e coordinamento di tutto il gruppo.

Dovrà assolvere tutte le responsabilità di verifica e ispezione della barca e di tutte le operazioni connesse all’imbarcazione.

Lo skipper resta comunque una garanzia nel caso doveste cambiare rotta per qualsiasi ragione.

Noleggiare una barca senza skipper

Anche SailToGo offre la possibilità di avere a bordo uno skipper che vi guidi nella navigazione della vostra vacanza.

Ma se siete in possesso della patente nautica, potete trascorrere i giorni di ferie in totale tranquillità e spensieratezza e noleggiare una barca a vela senza skipper.

In questo caso, la responsabilità del mezzo è tutta nelle vostre mani.

Infatti, dovrete essere degli esperti nel governare l’imbarcazione, gestire ogni tipo di emergenza e trasmettere professionalità e tranquillità a chi è a bordo con voi.

Bisogna essere consci che si tratta di una grande responsabilità da assumersi.

Dovrete spiegare ai tutti passeggeri ciò che riguarda la barca e informarli sulla sicurezza e su determinati protocolli o procedure.

Questo perché la comunicazione è fondamentale in mare.

Infatti si deve prestare particolare attenzione perché se si dovessero provocare danni all’imbarcazione ci sarebbero delle conseguenze economiche.

I vantaggi

noleggiare una barca a vela senza skipper

Per noleggiare una barca a vela senza skipper, vi aiuterà sicuramente aver già governato un’imbarcazione di dimensioni piuttosto simili.

Tra i tanti vantaggi nel noleggiare una barca a vela senza skipper è quello di poter godere della massima libertà.

Infatti non sarete vincolati dagli orari di rientro previsti dagli alberghi o dai ristoranti.

Altro importante fattore da considerare è sicuramente l’aspetto economico e il risparmio nel non dover richiedere uno skipper.

Trascorrere la vostra vacanza in barca a vela senza skipper vi permetterà di vivere davvero appieno l’esperienza in mare conducendo l’imbarcazione.

Rimane sicuramente un’esperienza piuttosto impegnativa, ma per chi ama il mare sarà ancora più emozionante e gratificante.

Riuscirete davvero a passare una vacanza in totale relax, pensando solo a godersi il sole, il mare e le meravigliose bellezze dei luoghi che avete scelto di visitare.

Conclusione

Tante sono le responsabilità che deve avere non solo lo skipper ma anche chi lo sostituisce.

Se infatti avete deciso di trascorrere una vacanza e noleggiare una barca a vela senza skipper scoprirete che ci sono tantissimi vantaggi, nonostante l’esperienza resta impegnativa.

Non vi resta altro che preparare la vostra valigia e noleggiare una delle nostre barche senza skipper.

Per andare alla scoperta dei posti incantevoli che avete deciso di visitare, SailToGo vi permetterà di scegliere tra 3 imbarcazioni e vivere un viaggio unico:

Per maggiori informazioni, potete compilare la richiesta sottostante e ricevere una risposta immediata dal nostro team.

Buona navigazione a tutti.