Skip to main content

Una vacanza in barca a vela con i tuoi amici o il tuo partner è l’ottima occasione per concederti qualche giorno di relax tra isole italiane da sogno come Capri o Ischia.

Se avete in programma di organizzare un viaggio in mare e noleggiare una delle nostre barche, dovrete prestare più attenzione del solito alla vostra pelle, tra acqua, sole e salsedine.

Ecco perché, per goderti la vita di mare senza intralci, dovrete preparare un beauty funzionale con tutto l’occorrente e pronto ad ogni evenienza.

La vita a bordo inevitabilmente vi esporrà al sole e per questo che la vostra pelle deve essere pronta.

Vi forniremo in questo articolo alcuni utili consigli su come proteggersi dal sole per evitare che la vostra pelle si rovini troppo.

Creme solari

come proteggersi dal sole consigli di viaggio

Durante la vostra vacanza in barca a vela sarete sottoposti all’azione del sole per tutto il giorno.

Non bisogna però eccedere con l’esposizione.

È per questo che tra le regole principali su come proteggersi dal sole è fortemente consigliato utilizzare creme protettive, sfruttare l’ombra quando possibile e idratarsi continuamente per evitare le classiche scottature estive.

Proteggere la pelle in barca è fondamentale in quanto l’esposizione sarà costante, molto intensa ed influenzata anche dal vento.

Inizialmente potrete non farci caso ma solo dopo vi accorgerete degli effetti di un eventuale insolazione.

Le barche solitamente possiedono delle zone dove potersi riparare da una lunga esposizione solare.

Ad esempio c’è un tendalino ombreggiante, chiamato anche bimini, che vi permetterà di godere di un po’ d’ombra sulla vostra barca a vela noleggiata.

A prua del pozzetto si trova anche la cappottina, chiamata sprayhood, che completa l’ampia protezione del tendalino.

Queste zone vi aiuteranno a proteggervi ma il consiglio più importante è quello di avere con voi protezioni solari.

Non sottovalutate la scelta della vostra crema solare e prendete anche in considerazione la differenza di latitudine che influisce sulle radiazioni e le caratteristiche della propria pelle.

Utilizzate delle protezioni 50+, mai inferiore a 30+,  come quelle di La Roche-Posay.

La crema solare dovrebbe essere impermeabile, dal momento che vi tufferete tantissime volte nelle acque limpide della meta che avete scelto come quelle di Procida o di Ponza.

Fondamentale è proteggere anche le labbra, ad esempio con un burro cacao o con una protezione solare specifica.

Come ultimo consiglio vi suggeriamo di applicare la crema più volte durante la giornata, soprattutto dopo esservi fatto il bagno.

Altri accessori

Oltre alle creme solari, tra i nostri consigli su come proteggersi dal sole è quello di portare con voi camicie leggere, ad esempio di lino che sono molto fresche, cappelli di paglia, parei e foulard.

Piccoli accessori che vi permetteranno di prendervi cura anche del collo, le spalle e il décolleté.

Per consigli ulteriori su cosa portare con voi in valigia durante il vostro viaggio in barca a vela vi rimandiamo al nostro articolo su come preparare la valigia perfetta.

Non dimenticate di bere con regolarità perché il vento potrebbe seccare la pelle senza far percepire realmente il caldo.

Importantissimo è proteggere anche gli occhi, ad esempio con occhiali da sole in modo da limitare la luce e proteggere il viso anche con dei cappelli alla moda.

Come curare le scottature solari

Nonostante i massimi sforzi per proteggere la vostra pelle, può capitare che dopo tanti bagni, escursioni e tempo passato sotto i raggi del sole, ci si sia dimenticati di riapplicare la crema solare.

Perciò è naturale scottarsi.

In questi casi cercate di alleviare il dolore con delle creme apposite o dei medicinali.

Se invece la scottatura è più grave del previsto, è necessario consultare un medico in modo da fornirvi una soluzione più specializzata e migliorare più rapidamente la scottatura.

Conclusione

Insomma, per rendere perfetta la vostra vacanza in barca a vela ed evitare fastidiosi ostacoli, dovrete prestare attenzione alla vostra pelle.

Sarà continuamente esposta ed è per questo essenziale seguire questi piccoli consigli su come proteggersi dal sole.

Se la vostra vacanza in barca è la prima esperienza in mare, non perdete anche il nostro articolo sulle regole principali da seguire una volta saliti a bordo.

Non vi resta solo che scegliere la vostra destinazione su una delle nostre imbarcazioni, preparare la valigia, scegliere l’abbigliamento perfetto per la barca a vela ed esplorare le spiagge più belle.

SailToGo vi permetterà di scegliere tra 3 imbarcazioni da noleggiare per scoprire questi paesaggi suggestivi:

Per maggiori informazioni, potete compilare la richiesta sottostante e ricevere una risposta immediata dal nostro team.

Buona navigazione a tutti.