Skip to main content

La conclusione migliore dopo un duro anno lavorativo non può che essere una vacanza in barca a vela dove trascorrere le vacanze estive tra le migliori destinazioni del centro-sud Italia.

Se state programmando l’estate a bordo di una barca a vela, non troppo lontani da casa, vi proponiamo quali sono le mete più belle, dalle Isole Pontine fino a Capri, che vi faranno esplorare l’incanto del Mediterraneo e andare alla scoperta di isole paradisiache.

La nostra base nel porto di Formia, dove noleggiare una delle nostre barche, è infatti il punto di partenza ideale per raggiungere alcune delle migliori destinazioni non solo del centro-sud Italia ma di tutta la penisola.

Perciò abbiamo selezionato per voi i luoghi più belli per una vacanza in barca alla scoperta di una delle parti più belle della nostra penisola.

Perché visitare il centro-sud Italia

Vivere una vacanza in barca a vela in una di queste destinazioni è un’esperienza indimenticabile che vi permetterà di provare delle emozioni che solo il mare aperto può regalare.

A rendere unico il nostro territorio sono le sue lunghe coste, il clima soleggiato e le meravigliose acque turchesi del Mediterraneo che vi permetteranno di trascorrere qualche giorno di spasso e distrazione ad ogni latitudine.

Infatti le isole e gli arcipelaghi del centro-sud sono uno dei modi migliori per sfuggire dal caos quotidiano, rilassarsi nelle calde giornate estive e godere della natura, trasportati dalla brezza del vento.

Vediamo allora quali sono le migliori destinazioni del centro-sud Italia dove trascorrere una vacanza estiva unica.

Campania

In Campania, ad accogliervi con la vostra barca a vela, c’è il Golfo di Napoli.

Ogni anno diventa il luogo scelto da migliaia di turisti, italiani e non, classificandosi come una delle migliori destinazioni del centro-sud.

Dalle coste campane si possono ammirare luoghi di meravigliose bellezze come la Costiera Amalfitana, le aree naturali del Cilento e le incantevoli Isole Flegree.

Si può veleggiare la costa campana ammirando lo spettacolo di scogliere a picco sul mare e case arroccate coloratissime che costellano la Costiera Amalfitana fino a Sorrento.

Da qui potrete fare tappa in alcune delle località più famose come Positano, Amalfi o Vietri sul mare.

capri migliori destinazioni centro-sud italia

Dalla Penisola Sorrentina si può poi proseguire alla scoperta di alcune tra le isole più belle di tutto il Mediterraneo come Capri.

L’Isola con i suoi faraglioni e le sue incredibili grotte marine ammalia chiunque la visiti grazie alle sue bellezze naturali ma anche culinarie.

Da esplorare in barca a vela c’è anche l’Arcipelago Campano.

Composto dalle Isole Flegree di Ischia, Procida, Vivara e Nisida, ognuna di loro è un paradiso di straordinaria bellezza.

A rendere ancora più affascinanti queste località saranno l’atmosfera che vi si respira e gli odori provenienti dai numerosissimi ristoranti che condiranno la vostra vacanza.

Oltre alle isole e agli arcipelaghi, in Campania potrete esplorare anche tantissime baie del Golfo di Napoli con spiagge dorate e un mare azzurro e cristallino.

Lazio

ponza migliori destinazioni centro-sud italia

Non troppo distanti dal nostro porto di Formia, nel litorale meridionale laziale, si trova il paradiso dell’arcipelago Pontino.

A formarlo ci sono le isole di Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Gavi, Zanone e Palmarola.

La regina indiscussa è sicuramente Ponza.

Il soggiorno sull’Isola vi permetterà di vivere in un’atmosfera magica dove godervi un mare azzurrissimo e delle spiagge invidiate da tutto il mondo, come la spiaggia di Chiaia di Luna.

Ma non solo mare e spiagge.

A Ponza apprezzerete anche la sua arte, la sua storia e una forte tradizione culinaria da scoprire nei suoi migliori ristoranti.

Anche se non grandissime, queste piccole perle pontine nascondono dei paesaggi incantevoli in cui la natura selvaggia e incontaminata si incontra con un mare cristallino, spiagge deserte e tramonti indimenticabili da ammirare.

Toscana

A dominare la classifica delle migliori destinazioni del centro-sud Italia da esplorare in barca a vela c’è anche la Toscana, famosa da sempre per la nautica.

La costa e le isole toscane sono tra i luoghi più affascinanti in cui navigare.

L’Arcipelago toscano è costituito da sette isole più grandi e una miriade di isolotti totalmente incontaminati nel Mar Tirreno, un connubio perfetto tra l’azzurro del mare e una geologia unica risalente al Periodo Triassico.

Tutte le isole infatti fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che è il più grande Parco marino d’Europa.

migliori destinazioni centro-sud italia isola d'elba

L’Isola più grande dell’arcipelago è l’Isola d’Elba, divenuta famosa per essere stata il luogo d’esilio di Napoleone Bonaparte.

È un’oasi verde e blu con una natura rigogliosa che regala dei ricordi e delle emozioni uniche dove ammirare il paesaggio mediterraneo.

Da non perdere vi consigliamo anche le Isole di:

  • Pianosa;
  • Gorgona;
  • Giannutri;
  • l’isola del Giglio;
  • Capraia, l’unica isola vulcanica dell’arcipelago;
  • l’isola di Montecristo, una delle più selvagge.

Conclusione

Le mete estive del nostro territorio dove poter vivere una vacanza in barca a vela sono tantissime.

Non serve prendere un aereo e volare all’estero per rilassarsi su qualche isola paradisiaca.

Fortunatamente molto vicino a noi vi sono delle perle meravigliose da esplorare considerate tra le migliori destinazioni del centro-sud e di tutta la penisola.

Non resta altro che scegliere dove andare e preparare la vostra valigia all’insegna di un’estate in barca indimenticabile.

Per andare alla loro scoperta, SailToGo vi permetterà di scegliere tra 3 imbarcazioni e vivere un viaggio unico:

Per maggiori informazioni, potete compilare la richiesta sottostante e ricevere una risposta immediata dal nostro team.

Buona navigazione a tutti.